Buonasera libromani!
Vi parlo del libro di Elisa Gioia, intitolato "So che ci sei", successo del self publishing e recentemente pubblicato dalla Piemme.
Buona lettura!
LA TRAMA:
C'è qualcosa di peggio che essere tradita e mollata dal ragazzo con cui pensavi di passare tutta la vita. Ed è vederlo online su WhatsApp, per tutta la notte, e sapere che non sta scrivendo a te, non sta pensando a te, ma a qualcun altro.
È proprio quello che capita a Gioia al suo ritorno da Londra, dopo aver passato mesi facendo di tutto per tornare da Matteo, cantante di un gruppo rock che sembrava irraggiungibile e invece quattro anni prima era diventato il suo ragazzo. Peccato che ad aspettarla all'aeroporto, al posto di Matteo, ci sia il padre di Gioia, l'aria affranta e un foglio A4 tra le mani, con la magra e codarda spiegazione del ragazzo che non ha neanche avuto il coraggio di lasciarla guardandola negli occhi.
Dopo mesi di clausura, chili di gelato e un rapporto privilegiatissimo col suo piumone, però, Gioia si fa convincere a passare un weekend con le sue migliori amiche a Barcellona. Non c'è niente di meglio di un viaggio, qualche serata alcolica e un po' di chiacchiere tra donne per riparare un cuore infranto. Se poi a questo si aggiunge un incontro del tutto inaspettato con un uomo che pare spuntato direttamente dalla copertina di un magazine di successo, la possibilità di ricominciare pare ancora più vicina. E, soprattutto, la consapevolezza che l'amore vero non ha bisogno di "ultimi accessi" di status o faccine sorridenti. È tutto da vivere, là fuori, a telefoni rigorosamente spenti.
LA RECENSIONE:
"Riposa in pace Gioia Caputi, 1989-2014. Com'ero riuscita a ridurmi così? No, non intendevo i postumi di una sbronza colossale. Ma a ridurmi così per un uomo ."
Penso che ogni donna abbia attraversato il triste percorso verso l'oblio post rottura.
In questo romanzo succede a Gioia, che viene lasciata dal fidanzato storico attraverso un biglietto. La sua vita crolla come un grande castello di sabbia, ma grazie alla famiglia e alle sue amiche riesce a vedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel.
"Nell'era 2.0 la principessa si poteva salvare da sola, con lo spirito giusto per iniziare una favola nuova. La sua."
La nostra Gioia è un personaggio molto ironico, una che ha sempre la risposta pronta.
Ma l'incontro con il misterioso, e senza dubbio bellissimo, Mr Kelly riesce a togliere il fiato anche a lei. Forse è davvero l'inizio di qualcosa di nuovo, l'inizio della sua rivincita in amore.
"Christian mi aveva salvata.
Mi aveva fatta sorridere, incazzare, mettere in discussione, piangere.
Mi aveva fatto... vivere."
Finale inaspettato, per una storia romantica e moderna.
IL MIO GIUDIZIO:
Mi è piaciuta la storia, l'ambientazione molto realistica ed i personaggi. Ho avuto la possibilità di leggerlo anche in versione self e ricordo che mi aveva conquistata. Le migliorie e le variazioni attuate, hanno reso la storia di Gioia ancora piú bella.
Buona la narrazione che è molto scorrevole e facile da seguire. La trama è più che mai attuale e moderna. Sono certa che ogni donna proverà un'empatia immediata con la protagonista.
Lo stile mi ha ricordato quello ironico e romantico della Kinsella, devo fare i miei complimenti all'autrice perché mi sono divertita moltissimo a leggerlo.
Lo consiglio alle mie lettrici e anche ai lettori, tanto per imparare come ci si comporta con le donne e quali azioni dovete ASSOLUTAMENTE evitare =)
Grazie mille *_*
RispondiEliminaIn lista già da un pò *___*
RispondiElimina