domenica 28 giugno 2015

Recensione "Guida astrologica per cuori infranti" di Silvia Zucca

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di un caso editoriale degli ultimi tempi, il romanzo di Silvia Zucca "Guida astrologica per cuori infranti", edito dalla Nord.
Mi è piaciuto molto, scopriamo insieme perché.


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

Trent'anni passati da un po', single (NON per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.


LA RECENSIONE:

"Batto le palpebre perché, se da un lato non ci ho capito una mazza, dall'altro le mie orecchie hanno filtrato tutte le sue parole, facendo immediatamente una sintesi: ho la sindrome da sfiga interplanetaria."

Alice è sempre stata alla ricerca del grande amore, non è un tipo che cerca solo divertimento e storie di una sera, tuttavia ha una specie di radar verso uomini poco raccomandabili che finiscono inevitabilmente per farla soffrire. L'incontro con lo strampalato Tio, cambierà la sua esistenza, iniziandola all'antica arte della astrologia.

"Lo amo. Oh se lo amo. Tio può dire quello che vuole. Presentarmi il suo Quadro Astrologico siglato in ceralacca dal papa in persona. Io lo amo."

Non passa giorno ormai, in cui Alice non affidi alle stelle la sua giornata e tutte le attività che in essa si svolgono, soprattutto se si tratta di appuntamenti. Le stelle non sbagliano un colpo e anche il più docile e fantastico, all'apparenza, degli uomini, si rivela poi per essere un completo disastro, lasciandola sempre più sconfortata.

"Sei Alice Bassi. Grazie a te e alla sua trasmissione, una rete televisiva che tutti davano per spacciata è tornata a fare audience da fare invidia ai primi canali. Sei una tosta, una sopravvissuta. Perché hai sofferto e ti sei rialzata. Sempre."

E' affascinante sperare che nelle stelle ci sia la risposta ad ogni nostra domanda, ma ci sono esperienze che vale la pena vivere..indipendentemente dagli astri!


IL MIO GIUDIZIO:

Questa lettura mi è piaciuta moltissimo. E' originale, ironica e romantica, proprio come piace a me.
Ma partiamo dal principio con la protagonista, Alice, alla disperata ricerca dell'anima gemella e perseguitata dalla sfortuna, l'incontro con Tio, oltre che a farle guadagnare un amico, la introduce all'astrologia, la punta di diamante del romanzo. Si susseguono una serie infinita di eventi che sembrano interamente gestiti e dovuti al volere degli astri. Le dinamiche della vicenda sono molto divertenti e lo stile dell'autrice è fluido e scorrevole, permeato da un'ironia che rende tutto più frizzante. Buona la caratterizzazione dei personaggi, i quali hanno ruoli importanti per la risoluzione finale della storia. 
Un romanzo curato nei minimi dettagli, l'unica pecca, a mio avviso, sono i passaggi scritti in "astrologico stretto" che non sono molto comprensibili per chi è a digiuno in materia di astri e oroscopi.
Per il resto, consigliato!

2 commenti:

  1. L'ironia presente nei libri è ciò che mi attira di più. Sembra un libro con una protagonista molto autoironica. Ero indecisa se prenderlo o meno, ma i piccoli estratti che hai riportato mi sono piaciuti molto. :)

    RispondiElimina
  2. Ero titubante su questo libro perchè nono ho mai creduto molto nell'astrologia e tutto ciò che ne riguarda. Ma sto leggendo in giro parecchi commenti positivi e credo proprio che gli darà un'opportunità :)

    RispondiElimina