giovedì 21 maggio 2015

Recensione libro "Ci vediamo su FB" di Lavinia Brilli

Buon pomeriggio cari lettori,
sono pronta a parlarvi di una delle mie ultime letture.
Si tratta di un ebook che ha avuto parecchio successo su Amazon, così mi è venuta la curiosità di leggerlo. Si tratta di "Ci vediamo su FB" dell'autrice Lavinia Brilli.
Scopriamo insieme cosa ne penso.


LA COPERTINA:




LA TRAMA:

Lisa ha superato da un po’ i quaranta e si sente in piena mezza età. Tra supermercato e parrocchia, tra un marito misantropo e un lavoro deprimente, la sua vita è spumeggiante come una coca sgasata. Eppure guardandosi intorno vede gli altri quarantenni in pieno fervore, a caccia di divertimento come adolescenti in ritardo di qualche decennio. 
Mentre lei occupa il suo tempo preparando la merenda agli amici dei figli, le sue uniche due amiche passano da un pub a una discoteca, pubblicando immancabilmente i selfie su Facebook per dimostrare ad amici e conoscenti quanto si divertano. E Lisa è proprio tra quelli che si collegano a Facebook per guardare la vita degli altri dal buco della serratura, senza mai pubblicare niente (chi vorrebbe guardare le foto di una consulta scolastica o di una serata davanti alla tv?) 
L’annuncio della visita di sua cugina Diana, regina delle serate milanesi e desiderosa di conoscere la vita notturna della provincia, getta Lisa nella disperazione e la costringe a cercare un modo per allargare il suo giro di amicizie. 
Dopo aver tentato di tutto, Lisa ha un’illuminazione e architetta un piano per rendere la sua vita più interessante proprio con l’aiuto di Facebook, ma imbranata com’è le sarà difficile evitare figuracce e camminare in equilibrio sul filo delle bugie. 
E adesso anche il rischio di perdere il marito è dietro l’angolo… 


LA RECENSIONE:

"Io sono sempre gentile con tutti, e d'altra parte cos'altro dovrei fare? Già ho pochi amici con le buone maniere, ci manca solo che mi metta a distribuire insulti e mazzate, mi ritrovo su un'isola deserta in un batter d'occhio."

Lisa è una donna come tante, intrappolata nel limbo dove non si è più tanto giovani ma nemmeno anziani, conduce una vita regolare da moglie e madre. Lavorando da casa e non essendo per natura una persona molto espansiva, la sua vita sociale fa acqua da tutte le parti. Il massimo del suo divertimento è un caffè con un'amica o una serata pizza e film con suo marito. 
Il suo tranquillo e pacato equilibrio rischia di collassare quando sua cugina, con una vita sociale da far invidia ad una star, le comunica l'intenzione di passare insieme le vacanze di Natale.
Preoccupata di far bella figura e stupire la cugina, Lisa si arrovella alla ricerca di una soluzione che la porti ad essere un minimo popolare, e quale mezzo migliore se non proprio il social più amato al mondo?

"Mi fermo un attimo per vedere come la prende. E' imbarazzante, deve pensare che sono veramente disperata per fare una cosa del genere. Vista da fuori, mi sembra un'idea davvero squinternata, magari mi manda in Trattamento Sanitario Obbligatorio (più noto come camicia di forza)."

Una volta iniziata, per gioco e con qualche timore, la sua nuova vita nel mondo virtuale prende il via. Richieste di amicizia vanno e vengono, così come gli inviti agli eventi più strambi. Sembra fatta, la vecchia Lisa ha lasciato il posto ad una persona nuova alla moda e piena di amici. 
Le bugie però hanno le gambe corte e presto, tutto il mondo creato ad hoc collassa. Le bugie, gli inganni e la false amicizie le si ritorcono contro. 
Quando Lisa perde tutto, dignità compresa, si rende conto di essere fortunata anche se non ha mille mila amici su Facebook e che la vita, quella vera, è più importante.


IL MIO GIUDIZIO:

Romanzo divertente ed ironico.
L'autrice coglie in pieno i difetti del mondo "social", dove tutto si condivide e se non partecipi sei fuori dal mondo, dove ti incontri con una persona in un bar solo per scriverlo su Facebook e altre follie simili.
Il romanzo, nella sua semplicità, mi è piaciuto e mi ha strappato qualche risata. La cosa che ho apprezzato maggiormente è lo stile irriverente dell'autrice, che esce fuori attraverso la voce di Lisa. Avrei sviluppato un po' meglio la trama, ma nel complesso è stata un bella e, soprattutto, divertente lettura.
Consigliato!

1 commento:

  1. Mmm è la prima volta che lo sento nominare ed è diverso dal solito, e proprio per questo mi piace.
    Aggiunto alla wishlist :P

    RispondiElimina