Sono pronta a parlarvi della mia ultima lettura, gentilmente offerta dalla Triskell Edizioni.
Si tratta di un romanzo di Francesca Borrione che si intitola, "L'uomo che attraverso' il tempo per me".
Buona lettura!
La trama:
Selma è una persona nella quale è impossibile non identificarsi un po’. È una donna che ha sofferto per amore, che si sente inadeguata, incompresa. È una donna che preferisce perdersi nel bianco e nero di un vecchio film invece che affrontare la realtà che la circonda e mostrarsi vulnerabile.
Il suo mondo apparentemente perfetto viene scosso brutalmente quando viene raggiunta al telefono un uomo misterioso che, attraverso la sua voce e la sua penna, richiamandole alla memoria l’eroe dei suoi sogni, la spinge a darsi una nuova opportunità e a lasciarsi amare.
Riuscirà Selma a smettere di essere spettatrice e diventare protagonista del grande film che è la sua vita?
La recensione:
"Adoro viaggiare tra gli scaffali e sfogliare le pagine di romanzi e novelle, scoprire un autore a me sconosciuto e poi leggere tutto quello che ha scritto, mettermi alla ricerca di una storia che parli della mia vita"
Selma e' una grandissima appassionata di libri e film. Dopo una cocente delusione d'amore, si e' chiusa in se' stessa e tende ad isolarsi dal mondo esterno. I suoi passatempi preferiti sono film e cibo da asporto, lontano da occhi indiscreti ma, soprattutto, da eventuali nuovi amori.
"Evitare l'amore, perche' in apparenza troppo perfetto, perche' prima o poi si dimostrera' fragile e instabile, perche' allora provochera' dolore e sofferenza. Allontanare l'amore prima che questo allontani noi."
La sua placida e tranquilla vita, viene interrotta da un manoscritto misterioso in cui si parla di lei. L'autore del testo sembra conoscere ogni cosa di lei, ogni dettaglio delle sue giornate ed ogni sfumatura del suo carattere. Inconsciamente, questo sconosciuto, scatena in lei dei cambiamenti rendendola predisposta all'amore.
"L'amore non implica che la persona che amiamo ricambi nella stessa misura il sentimento. Amore e' anche salvare la persona da se stessa, portarla sulla strada giusta, magari spingerla tra le braccia di chi e' piu' adatto a lei, e cosi' sacrificare parte di quella infinitesimale speranza che il destino vi conceda l'uno all'altra. L'amore e' anche attraversare il tempo e farsi ideale per dimostrare proprio che l'ideale non esiste."
Divisa tra due fuochi, Selma avra' finalmente la possibilita' di scegliere cosa fare della sua vita.
Il mio giudizio:
Questo romanzo mi e' piaciuto moltissimo. Le citazioni dei film, il personaggio complicato di Selma, un misterioso sconosciuto che non vedremo mai ma e' un perno centrale della vicenda. Il finale dolce e amaro rimane impresso, cosi' come la trama originale. La narrazione scorre in maniera lineare senza intoppi di alcun tipo. Lo stile dell'autrice, che apprezzo molto, e' ricercato, elegante e molto curato. Una storia profonda che ci insegna cos'e' davvero l'amore e che, per amore, a volte bisogna avere il coraggio di lasciare andare qualcuno per il suo bene. Consigliatissimo!
Nessun commento:
Posta un commento