mercoledì 27 maggio 2015

Recensione "Exceptor- Legno e sangue" di Fabrizio Cadili e Marina Lo Castro

Buongiorno lettori,
sono pronta per parlarvi di un romanzo davvero particolare e interessante edito dalla Dunwich Edizioni, "Exceptor- Legno e sangue", scritto a quattro mani da Fabrizio Cadili e Marina Lo Castro.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

Michelangelo Bonomi è un Exceptor, notaio del paranormale che sigla accordi tra gli Strati lì dove l’Armonia è stata compromessa. E a White Lake, tranquillo paesino del Canada, l’Armonia è minata da un’inquietante figura che uccide durante la notte di Natale. Unico testimone degli efferati omicidi è Len, un bambino nativo americano che ha perso i genitori in circostanze sospette. 
Cosa si cela dietro la placida serenità di White Lake? Perché Len continua a essere risparmiato? Toccherà all’Exceptor indagare sul caso, grattare via la patina dorata degli abitanti della cittadina e far tornare l’Armonia tra gli Strati. 
Tra orrori nascosti e vendette ataviche, Michelangelo Bonomi scoprirà che i mostri non si riconoscono soltanto dall’aspetto.


LA RECENSIONE:

"No, Len non voleva. Lui una famiglia ce l'aveva già. Doveva soltanto ritrovarla. Perché avrebbe avuto bisogno di nuovi genitori? Di una Famiglia di Plastica?"

E' la Vigilia di Natale quando la tranquilla cittadina di White Lake, Canada, viene sconvolta da una serie di omicidi raccapriccianti che lasciano come unico superstite Len, un bambino nativo che ha già perso i suoi genitori in circostanze misteriose. Il bambino sembra essere perseguitato dalla cattiva sorte e questo, oltre alla sua razza "diversa", contribuisce all'isolamento in cui viene lasciato dal resto del mondo.

"Di rado Michelangelo si sentiva emotivamente coinvolto durante un lavoro. A sua memoria, quella era la seconda o terza volta. Provava una simpatia istintiva per gli Harper. Erano semplici e schietti."

Michelangelo Bonomi, Exceptor di professione, è una sorta di notaio che sigla accordi tra individui del nostro mondo e individui che vivono in realtà parallele. Il caso misterioso di White Lake, sembra richiedere il suo intervento, perciò, accompagnato da una insolita marionetta parlante di Arlecchino, si reca sul posto per un sopralluogo. La faccenda appare molto complicata e, questa volta, non sarà facile trovare un accordo tra le due parti chiamate in causa. Ma il tempo stringe, è già la Vigilia di Natale e se intende salvare le vite di altri innocenti, non c'è un minuto da perdere.

"Le vittime prescelte erano quattro, ma non era necessario fermarsi. Sarebbero state molte, molte di più. White Lake avrebbe pagato e dopo sarebbe toccato alla città più vicina, e poi a un'altra ancora, anno dopo anno. Gli uomini bianchi avrebbero pagato i loro debiti nei confronti del clan dei Wavaka."

Un'antica vendetta e un nemico invisibile e pericoloso da combattere. Il lavoro, per Michelangelo, si presenta più duro del previsto. Potrà far affidamento solo sulle sue capacità e non dovrà farsi ingannare dalle apparenze, perché niente è come sembra.


LA RECENSIONE:

Ho letto questo romanzo dietro il consiglio di una carissima amica, e devo dire che è stato un ottimo consiglio. Questa è una storia particolare, con una trama ricercata e ricca di contenuti diversi. C'è horror, fantasy e temi importanti, come il razzismo, che vengono inseriti con delicatezza.
Il tutto viene narrato con uno stile semplice e curato nei dettagli, è evidente il lungo lavoro che c'è stato prima della stesura. La trama è una delle più originali che abbia mai letto, non so davvero con quale fantasia l'abbiano tirata fuori i due autori. Personaggi interessanti, ben costruiti soprattutto a livello psicologico; ho amato Arlecchino e i suoi dialoghi brutali e privi di qualsiasi forma di eleganza. Mi è piaciuto moltissimo come romanzo. L'ho trovato originale, ben scritto e ben pensato.
Non posso che consigliarlo!

2 commenti:

  1. Già l'altro giorno mi avevi incuriosita, ma adesso sono convinta di aggiungerlo alla mia lunghissima wishlist! 😉

    RispondiElimina