lunedì 27 aprile 2015

Recensione libro "Tre amiche e tanti guai" di Jane Costello

Buongiorno cuori librosi,
sono pronta a parlarvi della mia ultima lettura, un romanzo ironico firmato da Jane Costello edito dalla Harlequin Mondadori, "Tre amiche e tanti guai".
Ringrazio la casa editrice per la copia!
Buona lettura!


LA COPERTINA:




LA TRAMA:

Imogen e le sue amiche Meredith e Nicola hanno avuto il loro bel numero di vacanze low-budget, voli in quarta classe e assalti all'alba per conquistarsi un posto a bordo piscina. Quando una di loro vince una vacanza a cinque stelle in uno degli hotel più alla moda di Barcellona, programmano una specie di ultima vacanza all'insegna del divertimento e del lusso più sfrenato, prima che Meredith, la più festaiola del gruppo, sforni il suo bambino. Ma nonostante la location perfetta, la spiaggia, la cultura di cui la città straripa e un aitante fustaccio di nome Harry, le cose sembrano mettersi al peggio. Tanto peggio, che peggio non si può. Imogen non riesce a staccarsi da quel maledetto telefono, per risolvere a distanza un problema di lavoro, durante la sua prima vacanza da secoli; le gaffe con il bollente Harry si susseguono come gli elementi della tavola periodica di Mendeleev; e ogni passeggiata sulle Ramblas si trasforma in un inseguimento degno di un film d'azione. Ma non tutto il male viene per nuocere. Forse.

LA RECENSIONE:

"Ti sembro amara, vero? Me ne rendo conto. Non importa quanto tempo sia passato dall'ultima volta che ti ho visto, non riesco a togliermi di dosso la sensazione che dovresti essere ancora nelle nostre vite, che dovresti crescere Florence insieme a me."

Imogen e le sue due inseparabili amiche, sono pronte per la vacanza della vita. Per una volta niente ostelli o voli low cost, ma solo il lusso più sfrenato con il sottofondo della caotica e meravigliosa Barcellona.
Tuttavia quello che doveva essere un viaggio all'insegna del "relax", si trasforma per Imogen in un incubo. Impossibilitata a staccarsi dal suo smartphone, si ritrova a dover gestire a distanza, un ipotetico scandalo che minaccia di danneggiare seriamente l'immagine della società in cui lavora.

"Stare con Harry è un piacere assoluto. (..) E' perché il modo in cui mi ha fatto sentire l'altra sera non è stato un caso. Con lui sono perfettamente a mio agio nella mia pelle."

Tra una telefonata e l'altra, Imogen incontra il giornalista freelance Harry: carino, simpatico ma, soprattutto, interessato a lei. Da anni non si lascia più avvicinare da nessuno e si dedica anima e corpo al lavoro e alla figlioletta Florence. In un viale dei ricordi del passato e del suo grande amore per Roberto, padre di sua figlia, qualcosa in lei inizia a sciogliersi. Incoraggiata dalle amiche a voltare pagina, sembra aver trovato in Harry l'uomo giusto per farlo.

"Ci guardiamo negli occhi e, in quell'istante, io non tremo per il nervosismo, né di terrore, ma un'emozione indefinibile mi porta alle labbra un sorriso di pura gioia. (...) Se le circostanze fossero state diverse, avremmo potuto stare bene insieme, lui e io. Proprio bene."

La vacanza sta per finire ed il ritorno alla vita "normale" è imminente. La storia vacanziera di Imogen ed Harry sopporterà la quotidianità? Tra mille avventure, colpi di scena e tante risate termina questo carinissimo romanzo.


IL MIO GIUDIZIO:

Subito attratta dalla copertina, ho trascorso delle piacevoli ore in compagnia di Imogen e le sue pazze amiche. La cosa bella ed originale di questo romanzo è che si alternano momenti di spasso allo stato puro, a momenti più riflessivi ed emozionanti. Lo stile dell'autrice è irriverente e fresco, ricorda a tratti quello della Kinsella. La lettura è scorrevole, la trama è ben organizzata e stupisce il lettore pagina dopo pagina tra colpi di scena e avvenimenti inaspettati. 
Personaggi divertenti e ben caratterizzati.
Consigliato!


Nessun commento:

Posta un commento