vi parlo della mia ultima lettura, una storia firmata dalla bravissimi autrice e blogger, Anita Book.
Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna e innovativa del grande classico di Jules Verne, Viaggio al centro della Terra.
Buona lettura!
LA COPERTINA:
LA TRAMA:
Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. È nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finzione e realtà è un orizzonte quasi invisibile. E mentre la vita di tutti i giorni continua a scorrere, tra scuola e amici, delusioni e piccole e grandi conquiste, qualcosa dentro di lei - in un mondo diverso - le darà le giuste lezioni per superare le sue paure.
LA RECENSIONE:
"C'è qualcosa nell'aria, lo sento. Qualcosa che riguarda me, che devo affrontare da sola. E non posso farlo se continuo a rimanere ancorata al passato."
Suzie è un'adolescente "particolare". Tutto in lei è diverso: il suo modo di vestire, il suo modo di parlare, la sua esistenza.
Nata e cresciuta negli USA, si trasferisce a Roma in seguito alla tragica morte della sua famiglia.
Impegnata con una band musicale e con una carriera scolastica che stenta a decollare, si imbatte in un misterioso file: all'interno è contenuta una copia del celebre romanzo di Jules Verne, "Viaggio al centro della Terra".
Non sa che presto, sarà anche lei protagonista di uno strambo viaggio.
"Scoppiai a piangere. Felicità e dolore insieme. La mia vita, che si era fermata quel gelido pomeriggio di un anno prima, pareva rimettersi in moto."
Improvvisamente Suzie viene catapultata nel mondo del professor Lidenbrock e di suo nipote Axel.
I due sono in partenza per un'avventura che li porterà dritti al centro della Terra.
A cavallo tra le due realtà, anche la ragazza compirà un viaggio meraviglioso alla scoperta di sé stessa.
Gli insegnamenti tratti dal saggio professore e dal giovane Axel saranno fondamentali per la sua rinascita.
"Tu che farai superstar?"
"Rinascerò. (..) Guarderò solo avanti e continuerò a cantare. E la smetterò di tormentarti per le sigarette e di fare l'antipatica con la gente. (...) Recupererò ogni sbaglio, ogni errore commesso , e ricompenserò la zia per tutto quello che ha fatto per me."
Arriviamo alla fine del romanzo: per i protagonisti di Verne il finale è segnato, ma per Suzie è ancora tutto da scrivere.
IL MIO GIUDIZIO:
Qualche settimana fa ho terminato la lettura del classico, "Viaggio al centro della Terra" e ho trovato carinissima questa nuova versione creata da Anita Book.
Il personaggio di Suzie è esuberante e frizzante. La sua simpatia ed il suo carattere un pò spigoloso sono adorabili. La bravura dell'autrice sta nel calarsi completamente nello stile di Verne, tanto che il lettore non resta spaesato dai salti temporali.
La trama, pur essendo intervallata da spezzoni presi dal romanzo di Verne, è coerente e si esplica in maniera molto lineare.
Scrittura scorrevole con un linguaggio ricercato. La vicenda originale non viene stravolta, ma semplicemente arricchita.
Davvero una storia molto molto carina!
Ultimamente si sente molto parlare di Anita Book in molti blog. Sono curiosa di sapere se è davvero un bel libro... la curiosità mi uccide!!! E poi l'accostamento con il romanzo di Jules Verne è interessantissimo. Un po' come la moda che c'è adesso di riprendere i romanzi classici e rielaborarne per farne nuovi libri. Quindi anche un'idea molto attuale, il ché non è così facile da attuare.
RispondiEliminaUn abbraccio e complimenti per il tuo magico blog tutto in rosa.
Roberta del blog Dolci&Parole
Mi e' piaciuto il libro. E' il primo che leggo di questa autrice e mi ha lasciato un'impressione positiva! Ho visitato il tuo blog (molto carino) e ho visto che sei anche una scrittrice. Ho scaricato il tuo libro la scorsa settimana, saro' ancora piu' contenta di leggerlo e recensirlo adesso 😊
EliminaUn abbraccio, Marta