sabato 21 febbraio 2015

Recensione libro "Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo" di Raffaella Fenoglio

Buon pomeriggio lettori, vi parlo della mia ultima lettura.
Si tratta di un romanzo che mi è stato gentilmente inviato dall'autrice Raffaella, che ringrazio.
Buona lettura!


LA COPERTINA



LA TRAMA:

Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un'intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento. Ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e suo padre se n'è andato di casa. Ora vive solo con la mamma, Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l'indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen. Gala crede di sapere tutto sull'aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del papà alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto e lei dovrà ricredersi e affrontare una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.


LA RECENSIONE:

"Respirare. Calmarmi. Ragionare.
Soprattutto calmarmi.
E ragionare. Mi ero sempre vantata di essere razionale, logica, pratica. Era il momento di attingere da quelle risorse. Farmi prendere dal panico non mi sarebbe servito a nulla.
Ragionare."

Miss Gala Cox è un'adolescente del XXI secolo che vive circondata da stranezze.
Abita in una bellissima villa con sua madre, una medium, e spiriti che vanno e vengono. Suo padre Sam, sparisce improvvisamente e nessuno sa dirle perché. 
Il suo amore per la scienza e la tecnologia, ereditato proprio dal padre, la porterà sulla giusta strada per scoprire la verità.

"Avete imparato che la vita riserva sorprese, Miss Cox Gloucestershire. Si può andare avanti e indietro. Il prima può diventare dopo, e viceversa. E molte altre cose. Pertanto, di cosa vi stupite?"

La sua best friend, creduta morta, è stata trasferita nel 1889 ed è viva e vegeta. Questa consapevolezza apre a Gala un nuovo scenario. E' possibile viaggiare nel tempo, esistono delle persone in grado di aprire questi varchi temporali, proprio come la sua amica. Forse è proprio qui che deve cercare la chiave per riportare a casa suo padre.

"Non c'era mai stato veramente niente tra noi. Vicinanza, mani nelle mani. Un bacio sulle tempie. Risate. Confidenze. Una serie di cose che potevano preluderne altre. Oppure no. A me piaceva pensare di essere in attesa di qualcosa. Di aspettare quello che sarebbe nato."

Non sempre esiste un'unica realtà e un'unica visione dei fatti. Questa è la lezione che Gala imparerà nel corso della sua avventura che è appena cominciata.


IL MIO GIUDIZIO:

All'inizio della lettura ho avuto difficoltà ad orientarmi all'interno del romanzo. Poi pian piano la trama ha iniziato a definirsi rivelando una piacevole avventura! 
Lo stile dell'autrice è curato e ricco di descrizioni. Il tema scelto è trattato con molta originalità.
La Fenoglio è riuscita a ricreare un mondo parallelo perfetto dove ogni personaggio trova la sua giusta collocazione.
Il finale aperto mi lascia ben sperare in un secondo capitolo della storia.
La copertina è magnetica. 
Consigliato!



1 commento: