Anche oggi vi parlo di un ebook, inviatomi dall'autrice Monica, che ringrazio.
Buona lettura!
LA COPERTINA:
LA TRAMA:
Dafne ha 28 anni, è carina, intelligente e vive in una piccola città toscana in tempo di crisi. Ha un mutuo che non sa come pagare, una casa che non può permettersi e un lavoro che odia. Pochi amici, anche se ottimi, e grandi difficoltà comunicative che le rendono difficili i rapporti con gli uomini e con l’umanità in generale. Perché Dafne invece di rispondere mugugna, fissa la gente, arriccia il naso e non sempre dice ciò che pensa. E se questo risulta un problema agli occhi della maggior parte delle persone, per qualcuno sembra intrigante, divertente e interessante. Quel qualcuno si chiama Alessio ed è il tassello che mancava a Dafne per essere ancora più incasinata. Perché non si è mai innamorata prima di allora, e la paura è così tanta da decidere di non baciarlo, fino a quando…
LA RECENSIONE:
"Abbiamo passeggiato nell'aria tiepida della città, parlando di quanto la crisi rendesse il mondo complicato..
(..) La recessione aveva cambiato un sacco di cose. Aveva reso tutto faticoso. Faceva sembrare i sogni ancora più irraggiungibili e disilludeva le persone"
Una storia senza dubbio attuale quella che ho avuto il piacere di leggere in questo ebook.
Una storia come tante, "comune" se così vogliamo definirla.
La protagonista, una giovane, bella e intelligentissima ragazza, è stata colpita in pieno dalle conseguenze della crisi economica di cui tanto abbiamo sentito parlare. Ormai si sente in un vicolo cieco.. praticamente sola, con un lavoro che non ama e la umilia e al verde!
"Dopo tutto questo, è arrivato Alessio. E la parola amore ha per la prima volta avuto un significato diverso. Nuovo, spaventoso, sconosciuto, complicato, indefinibile.
E' arrivato Alessio, e ho perso l'equilibrio"
Alessio è un giovane medico che è subito incuriosito da quella strana ragazza con gli occhiali che non parla mai. Quella che parte come una curiosità si trasforma ben presto in altro.. un qualcosa che spaventa entrambi, per motivi diversi.
Dafne non ha bisogno di un ennesimo problema nella sua vita e Alessio, abituato ad essere il padrone di se stesso, si sente in qualche modo minacciato dal sentimento appena sbocciato per lei.
"Il problema ero io che non parlavo. Con lui era tutto facile. Siamo arrivati fino al Duomo e senza dire niente ci siamo seduti sulle scalinate. La luna piena rischiarava la notte e i suoi occhi mi sembravano ancora più belli"
In un modo o nell'altro, se i sentimenti sono sinceri, trovano il modo di manifestarsi e farsi valere.
Grazie ad un nuovo amore, ad una ritrovata fiducia in se stessa e nel prossimo, Dafne riesce a superare la "crisi".. almeno quella personale!
IL MIO GIUDIZIO:
Ho letto questo libro sul treno mentre facevo ritorno a casa e l'ho sbranato in 3h!
L'ho trovato molto divertente e reale. Dai dialoghi, ai personaggi, ai contesti, tutto prende spunto dalla vita quotidiana. L'autrice fornisce ,in maniera ironica, una finestra sulla situazione economica del nostro paese. Il lettore trova anche degli spunti interessanti su cui riflettere.
La narrazione ed il testo sono molto colloquiali (come specificato nella premessa dall'autrice).
L'ironia e i dialoghi interiori della protagonista (fantastici) rendono questo ebook una lettura ideale per questi ultimi giorni estivi!
Per acquistare l'ebook, clicca QUI
Nessun commento:
Posta un commento