mercoledì 25 giugno 2014

Recensione libro "Chrysalis" di Jodi Meadows

Buongiorno!
Oggi sono qui per recensire la mia ultima lettura!
Il primo libro della trilogia di Jodi Meadows, "Chrysalis".
Buona lettura!

IL LIBRO: 

SINOSSI:

Esiste un mondo in cui si vive in eterno. A Gamma nessuno nasce e nessuno muore: da milioni di anni tutti si reincarnano in corpi diversi, ma sempre abitati dalla stessa anima. Ciascuno conserva il ricordo delle proprie vite passate, e attende di viverne di nuove. Finché un giorno il ciclo si spezza: una ragazza muore per sempre. Al suo posto nasce Ana, una vita nuova. La prima mai comparsa a Gamma. Ana fa paura, tanto che sua madre la costringe a vivere come una reclusa, un errore da nascondere al mondo. Ma al compimento del suo diciottesimo anno Ana decide di partire per la città di Cardio in cerca di risposte: perché nessuno è come lei? E quando morirà, sarà per sempre? Sam, un musicista che le fa battere il cuore, è l'unico a credere che la sua vita abbia un valore. Una vita mortale, in un mondo di vite eterne, racchiude un grande potere: quello del cambiamento. Ana riuscirà a spiccare il volo dalla sua crisalide?

LA RECENSIONE

"In un mondo di vite eterne, una vita mortale"

In un mondo fantastico dove la morte non esiste, ma le anime si reincarnano in un ciclo senza fine, la nascita di Ana, una vita nuova, rappresenta una grande novità. E come spesso accade, ciò che non si conosce fa paura. Per questo la piccola Ana, viene costretta a vivere ai margini della società e ad avere come unica compagnia una madre che la detesta e la riempie di bugie.

"Credo che la gente pensi che non valga la pena darsi da fare per conoscerti. Sarebbe come cercare di farsi amica una farfalla, pur sapendo che il mattino dopo non ci sarà più"

Nessuno sa da dove venga Ana, ne se rinascerà dopo la sua morte. Soltanto Sam pare apprezzare la sua compagnia. Dopotutto deve essere divertente incontrare una persona nuova dopo migliaia di anni. Una persona che non vive di ricordi.. un tabula rasa dove scrivere una nuova storia.

"Sam.. mi hai chiesto come farò a sapere chi sei" 
-Silenzio-
"Io lo saprò sempre"

In amore sono le anime a riconoscersi, a prescindere dall'aspetto esteriore. E nel pianeta Gamma non potrebbe esserci verità più grande! Non importa quale maschera saremo costretti ad indossare perché il corpo sarà guidato dall'anima.

"Ana ..voglio che tu sappia che io avrei scelto te. Se si potesse decidere, se ciò che voglio io contasse qualcosa, io avrei scelto te"

L'anima rimpiazzata da Ana, per uno strano scherzo del destino, era proprio l'anima alla quale era legato Sam. Per fortuna ciò che la vita ci toglie in un modo, ci viene restituito sotto un'altra forma. Forse è solo l'inizio di qualcosa di magico e infinitamente più bello.

"Sentii un tonfo al cuore e in ogni più piccolo angolo del mio essere giunse come un'onda benefica la consapevolezza di una grande verità. Che non ero sola. Che agli occhi di Sam non ero un errore senza conseguenze. Che lui non aveva mai pensato a me come a una senzanima"

IL MIO GIUDIZIO

Questo libro mi è piaciuto, è unico nel suo genere.
La scrittura lo rende molto piacevole e scorrevole. Ora non mi resta che aspettare l'uscita degli altri due volumi perché rimangono molte cose in sospeso.
Lo consiglio agli amanti delle saghe fantasy!

PROMOSSO!

Nessun commento:

Posta un commento