giovedì 12 marzo 2020

[Review Party] "La foresteria delle tre sorelle" di Andrea Biscaro

Buongiorno, lettori.
Oggi ho il piacere di ospitare il review party dedicato a "La foresteria delle tre sorelle", romanzo firmato da Andrea Biscaro, e seconda uscita della collana editoriale di Segreti in giallo Edizioni.
Buona lettura!


Antonio Brando, famoso scrittore di thriller, riceve una telefonata. È Valentina, la sua agente. C'è un importante lavoro per lui. Una grossa casa editrice ha deciso di varare una nuova collana: libri di viaggio scritti da autori di grande fama. Brando è stato scelto per raccontare la Maremma. Ma lui è titubante, da tempo ha abbandonato i salotti televisivi e letterari, da anni non scrive più. Tuttavia Valentina riesce a persuaderlo. Antonio decide di rimettersi in pista. Si trasferisce così a Pitigliano, antico borgo della Toscana meridionale. Qui, nella solitudine di una modesta locanda del centro storico, comincia a fare ricerca. Ma c'è qualcosa che ostacola il suo lavoro. Una misteriosa minaccia incombe su di lui. Strani incontri, inquietanti messaggi, oscure visioni, irrompono prepotentemente nella vita dello scrittore. La mente di Brando inizia a vacillare, l'incubo si sostituisce pian piano alla realtà. Eppure c'è qualcosa che lo trattiene lì a Pitigliano, nella Foresteria delle tre sorelle, qualcosa di terribile e affascinante...

"La foresteria delle tre sorelle" è un romanzo tutto italiano, ambientato nella Maremma Toscana, un territorio affascinante e  misterioso. Il nostro protagonista è uno scrittore in cerca di ispirazione e con un contratto da seguire. Arrivato nel  caratteristico borgo di Pitigliano, si rende subito conto che la sua avventura è appena cominciata, all'insegna di eventi misteriosi e bizzarri a partire dalla foresteria in cui alloggia.

I personaggi che incontra sul suo cammino sono particolari e ambigui, personaggi che dicono tutto e niente e aumentano la confusione del povero Antonio Brando che si ritrova in un mondo surreale in cui il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è, non è mai stato così labile.

La confusione è totale anche per il lettore che si perde nella storia curioso di scoprire se la leggenda delle tre sorelle si sta realmente  concretizzando o se si tratta di un viaggio onirico del protagonista. Il finale, devo dire forse un po' affrettato e poco chiaro, lascia di stucco e non pienamente soddisfatti ma, nel complesso, non posso dire di non aver gradito la lettura.
Gli elementi che ho apprezzato di più sono lo stile dell'autore e la  magnifica e caratteristica ambientazione. Se cercate una storia originale, a metà tra un fantasy e un thriller, avete trovato il libro giusto.


Nessun commento:

Posta un commento