Pagine

lunedì 22 gennaio 2024

Recensione "Notte di neve e sangue" di Triona Walsh

Buongiorno lettori e buon inizio settimana!

Oggi vi parlo di un titolo fresco fresco di stampa, un thriller nordico edito da Newton Compton che si intitola "Notte di neve e sangue".

Buona lettura! 


 
Acquistalo QUI

Nella notte di Capodanno sei amici di lunga data si ritrovano su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda. Sono passati dieci anni dal drammatico incidente che li ha divisi e hanno deciso di onorare l’anniversario della tragica morte di Cillian ricordando i bei momenti trascorsi insieme. Mentre attendono la mezzanotte tra bicchieri di vino e chiacchiere, sotto una violenta tempesta di neve che rende impossibili spostamenti e comunicazioni, si accorgono che una di loro manca all’appello: Maura sembra svanita nel nulla. La donna viene ritrovata poco dopo in fondo a una scogliera frastagliata, brutalmente assassinata. Chi l’ha uccisa e perché? Con il passare delle ore, diventa sempre più chiaro che ciascuno di loro ha qualcosa da nascondere agli altri. La neve li intrappola in casa e antichi segreti vengono pian piano alla luce. Nessuno sa più di chi fidarsi: tra di loro c’è un assassino, e chiunque potrebbe essere il prossimo a morire.

Un'isola remota vicino alla costa irlandese, una tempesta che la rende inaccessibile ed isolata dal resto del mondo. È in questo contesto che un gruppo di sei amici si riunisce per commemorare la morte di un vecchio compagno di avventure. Cosa potrebbe andar storto, vi chiederete?

Un omicidio, spietato e inspiegabile, di un membro della gang. La vittima è apparentemente amata e benvoluta da tutti, senza nemici dichiarati ma brutalmente assassinata e gettata dalla scogliera. Chi è stato e perché? L'unica cosa certa, purtroppo o per fortuna, è che l'isolamento forzato dovuto alla tempesta costringerà l'assassino a restare sull'isola per un po'. 

Quali sono i punti di forza del libro? Sicuramente non la trama che è abbastanza semplice e intuibile soprattutto se siete abili divoratori di thriller. Molto meglio lo stile della Walsh che è in grado di coinvolgere e appassionare nonostante tutto. 

La cosa che ho amato davvero moltissimo è invece l'ambientazione: così remota, selvaggia e ostile. Sicuramente non adatta a chi non ama la solitudine o i contesti molto limitati in cui tutti si conoscono. 

L'insieme dei vari elementi mi ha comunque convinta, intrattenuta dovere e anche commossa. In un momento particolare il mio cuore si è anche spezzato, in maniera totalmente inaspettata e sono certa che farà lo stesso effetto anche a voi! 

Se siete pronti ad immergervi nella neve e partire alla volta di un'isola remota e piena di segreti, avete trovato il libro giusto. Davvero un'ottima performance questa di Triona Walsh!

⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento