Buongiorno e ben ritrovati sul blog e, se siete nuovi, benvenuti! 💗
Ho letto in anteprima, per voi, il nuovo libro di Harlan Coben, "Presunta scomparsa", in uscita oggi per Tre60 e non vedo l'ora di raccontarvelo!
Buona lettura!
Acquistalo QUI
Traduzione Riccardo Bettini
Editore Tre60
Pagine 336
Il primo grande trionfo di Myron Bolitar, ex campione di basket e con un passato nell'FBI, è diventare l'agente sportivo di Christian Steele, una delle più grandi promesse del football americano. Tutto sembra andare per il meglio, sino a quando Christian riceve una misteriosa telefonata da parte di Kathy Culver, la sua ex fidanzata, che tutti, polizia compresa, credevano morta. Ma quello non sarà che il primo di altri inquietanti episodi con cui Myron dovrà confrontarsi: l'assassinio del padre di Kathy e una foto compromettente della ragazza su una rivista porno recapitata al campus universitario. Myron vuole vederci chiaro; non solo perché in quella sordida vicenda è coinvolto il suo cliente, ma anche perché Adam Culver, oltre a essere il padre di Kathy, lo è anche di Jessica, la sua ex fidanzata, di cui lui è ancora innamorato. Affiancato da collaboratori “d'eccezione”, come Win, l'amico di sempre, colto e raffinato, ed Esperanza, la scaltra e determinata segretaria, Myron deve seguire le piste più disparate per far venire a galla la verità. Ma solo per scoprire che tutte conducono a un'intricata rete di sesso, violenze e bugie. Per Myron, il rischio di rimanervi intrappolato è altissimo, ma ormai è troppo tardi per tirarsi indietro...
E' la seconda volta che leggo un libro di Harlan Coben, il mio primo approccio è stato con Un inganno di troppo- una spy story eccezionale, quindi non vedevo l'ora di riprovare l'esperienza per saggiare ancora le capacità di un autore così prolifico. A metà tra un thriller e un giallo, il libro di Coben è stata un'esperienza di lettura totalmente immersiva che ho concluso nel giro di pochi giorni.
Inizio subito col dirvi che sono molti i punti di forza del libro: inizierei con quello che mi ha convinta di più, il protagonista Myron Bolitar. Ex agente dell'FBI, ora agente sportivo alle prese con il suo primo incarico degno di nota: il suo nuovo "assistito" infatti potrebbe definitivamente far decollare la sua carriera. Quando la vita del ragazzo viene stravolta dalla notizia che la sua ex fidanzata potrebbe essere ancora viva, tutto cambia.
La ragazza in questione è scomparsa molti anni prima, una ragazza strettamente collegata anche a Myron e ora c'è la possibilità di scoprire cosa ne è stato davvero di lei ed è nell'interesse di alcuni, invece, non saperla mai questa verità.
Ha così inizio una storia che si snoda tra passato e presente, con moltissimi personaggi che hanno avuto, ognuno a modo loro, un ruolo nella scomparsa di Kathy Culver. Tanti i colpi di scena e i collegamenti, vi consiglio di prestare molta attenzione durante la lettura per non perdere alcun dettaglio. La "bellezza" della vicenda si gioca proprio su piccoli dettagli e indizi che guidano Myron, e il lettore, sulle tracce di Kathy alla scoperta di cosa accadde davvero prima che sparisse nel nulla. Si tratta di un "fantasma" o c'è davvero la possibilità che lei sia tornata in cerca di vendetta/riscatto?
Altro punto a favore di "Presunta scomparsa" è la prosa eccezionale di Coben: non solo la scrittura e la narrazione ma soprattutto i dialoghi irriverenti che mi hanno fatta sorridere in più di una occasione. Si è rivelato un elemento fondamentale per sciogliere la tensione di alcuni passaggi carichi di suspense. Durante la lettura sono tanti i momenti in cui la situazione sembra sfuggire al controllo della penna di Harlan Coben, salvo poi rimediare prontamente ai vari attacchi di cuore che ho rischiato di avere di volta in volta.
Il finale mi ha regalato un momento emotivamente intenso, finalmente la verità è svelata e tutte le supposizioni e le congetture fatte durante la lettura lasciano il posto al finale deciso dall'autore. Anche in quest'ultimo passaggio della sua opera, Harlan Coben ha dimostrato tutta la sua bravura chiudendo il cerchio della storia. Nel complesso è stata una lettura brillante e molto coinvolgente che mi è piaciuta moltissimo!
La consiglio!