domenica 24 luglio 2016

Recensione "Il piccolo negozio di fiori in riva al mare" di Ali McNamara

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un romanzo bellissimo che ho letto in un solo giorno e che mi ha lasciata piena di sentimenti positivi e speranza.
Si tratta de "Il piccolo negozio di fiori in riva al mare", di Ali McNamara edito da Newton Compton.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Tutti i Carmichael adoravano i fiori, tutti, tranne me.
Per me era stato impossibile sfuggire alla tradizione familiare per cui ai bambini si assegnavano nomi a tema floreale, ma la mia affinità con i fiori terminava lì. Non c'erano fiori nella mia vita, e io non avevo nessuna intenzione di cambiare le cose."

Poppy Carmichael discende da una famiglia che ama i fiori,li amano a tal punto da basarci un impero finanziario che conta negozi di fiori in ogni parte del mondo. Tuttavia la ragazza odia i fiori e tutto ciò li riguarda, non si tratta di un atto di ribellione, Poppy non sopporta nemmeno la vista  o l'odore dei fiori e il motivo è radicato in fondo al suo cuore. Anni di terapia non hanno potuto nulla contro questa fobia, ma un'eredità inattesa sta per cambiare le cose.

"Resto in silenzio. Vorrei tanto dirgli che so perfettamente cosa intende. So benissimo com'è fatto il dolore. Ma non ci riesco. L'abilità di condividere certe emozioni è sepolta troppo a fondo dentro di me, e non credo riuscirà mai a riemergere."

La sua adorata nonna, ha deciso di lasciare il primo negozio dei Carmichael, nelle meravigliosa terra della Cornovaglia, a lei, l'unica componente della famiglia che odia i fiori. Dopo lo sconcerto generale, Poppy decide comunque di accettare la sfida e, con l'aiuto dell'eccentrica Amber, e della meravigliosa comunità di Saint Felix, riapre i battenti del negozio. Stare ogni giorno a contatto con i fiori è difficile, ma in qualche modo le ferite d Poppy stanno guarendo. Questo splendido paesino sul mare ha un qualcosa di magico che fa stare bene le persone. I ricordi delle estati passate lì, si affacciano ogni tanto nella sua mente e ricacciarle indietro diventa sempre più difficile. Si avvicina il momento in cui dovrà affrontare il passato e tutto quello che, per anni, ha cercato di nascondere nei recessi del suo cuore.

"Il rifiuto di Jake è stato un duro colpo. Ecco perché non permetto mai a me stessa di lasciarmi coinvolgere troppo dalle persone: va a finire che ti buttano giù. Stupidamente mi ero concessa di provare dei sentimenti per Jake, sentimenti che ovviamente lui non contraccambiava; e come sempre ero stata io a rimanerne ferita."

La vita a Saint Felix è ricca di emozioni e ricordi. Poppy è circondata da persone meravigliose che vogliono solo il suo bene, ma finché non sarà pronta a farsi aiutare, non troverà mai la felicità. Forse attraverso i fiori, e il loro significato, riuscirà a curare tutte le ferite dell'anima.


IL MIO GIUDIZIO:

Sono rimasta completamente conquistata da questa autrice e dalla storia che ha raccontato. 
Questo romanzo racchiude tante emozioni diverse. C'è la rabbia, la paura, l'amicizia, l'amore, la malinconia e la speranza. I fiori sono l'argomento principale e un mezzo attraverso il quale la protagonista riesce a superare il dolore. Il rapporto con Jake, segue una dinamica complessa e non scontata. L'atmosfera di Saint Felix è magica e suggestiva, l'autrice descrive magnificamente la Cornovaglia facendo sognare il lettore. Non mancano le sorprese e i colpi di scena, alla fine, ogni pezzo va al suo posto. Ho amato lo stile della McNamara: delicato, scorrevole ed elegante. La storia si legge velocemente e conquista il cuore del lettore. 
Ho passato delle ore molto piacevoli in compagnia di questo libro e ne consiglio la lettura!



2 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro ma mi sono innamorata dalle copertina!! prendo nome del titolo si per caso ho l'opportunità di leggerlo.

    RispondiElimina
  2. Ciao, adoro Ali McNamara, ho letto tutti i suoi romanzi tranne questo, del quale ho sentito parlare sia bene sia male. Credo che presto lo leggerò perchè per ora questa scrittrice non mi ha mai delusa. Bella recensione :-)

    RispondiElimina