lunedì 25 gennaio 2016

Recensione "Zitta e ferma Miss Portland" di Viviana Giorgi

Buon pomeriggio cuori librosi,
vi parlo di un romanzo di Viviana Giorgi, edito da Emma Books, dallo stile decisamente elisabettiano.
Scopriamolo insieme!

LA COPERTINA :


LA RECENSIONE :
"Non sposerò mai un uomo che mi ordina di stare zitta e ferma."

"Su questo punto non posso promettervi nulla, perché, almeno per qualche secondo, ho ottenuto l’effetto sperato: siete stata, bontà divina, zitta e ferma!"

"Non sperateci, non si ripeterà. "

Miss Sophie Portland, è appena arrivata in Inghilterra dalla lontana India. Suo padre l'ha cresciuta libera e senza costrizioni. Ama andare a cavallo e praticare il fioretto. Queste sue qualità rendono difficile la vita nella società inglese. Tutte le persone che la circondano tentano di farla attenere alle etichette e al bon ton, ma lo spirito selvaggio e indomabile di Miss Portland attrae da subito il conte di Maylon che intende conquistarla.

"Vi amo fin dal nostro primo incontro, Thomas. Vi amo quando siete allegro e quando siete triste. Vi amo quando mi sorridete, quando mi parlate, quando mi baciate. Quando ridete insieme a me. E quando andate in collera. Sì, vi amo soprattutto quando andate in collera e quando vi lasciate disarmare in modo tanto ingenuo." 

Dopo il primo incontro, inizia tra i due, una conoscenza frizzante portata avanti a suon di sfide e battibecchi tra la brillante Sophie e l'austero conte.
Tra pettegolezzi, colpi di scena e rese dei conti, si snoda una trama particolare dal finale più che lieto.


IL MIO GIUDIZIO :

Un ottimo romanzo, una storia d'altri tempi.
L'autrice ci descrive, con uno stile elegante e fluido, la vita nell'Inghilterra elisabettiana in cui l'etichetta e le apparenze sono la cosa più importante. Il personaggio di Sophie è all'avanguardia e brillante, il potere delle sue idee e la sua voglia di indipendenza, alla fine conquistano anche il burbero conte di Maylon. I dialoghi arguti e briosi sono il pezzo forte della storia.
Mi è piaciuta davvero tanto come lettura, la consiglio!

5 commenti:

  1. Grazie Marta! Felicissima della tua recensione.
    Lo è anche Miss Portland!
    Un abbraccio
    Viviana

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto nulla di questa casa editrice, comunque questo romanzo sembra molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, la mia CE è 'femminile digitale' e si occupa di narrativa femminile a 360°.
      Trovi tutto sul suo sito.
      Grazie per il tuo commento. Se per caso leggerai il mio romanzo fammi sapere cosa ne pensi!
      Ciao!
      Viv

      Elimina
  3. Di Viviana ho letto Alta Marea a Cape Love che mi è piaciuto moltissimo e da allora ho acquistato tutti i suoi romanzi che adesso devo leggere ho un sacco di arretrati purtroppo ma sono sicura che quando li leggerò non mi deluderanno Viviana ha un modo di scrivere ironico delicato e allo stesso tempo scorrevole e ti sembra di stare all'interno del romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, spero di non deluderti!
      Grazie per il tuo gentilissimo commento. :)

      Elimina