domenica 3 gennaio 2016

Recensione "Odio l'amore, ma forse no" di Lidia Ottelli

Buongiorno lettori,
vi parlo di un romanzo di Lidia Ottelli, pubblicato da poco dalla Newton Componenti.  Si tratta de "Odio l'amore, ma forse no".



LA RECENSIONE :

"Nonvogliopiu'uscireconte", dico, senza prendere fiato.

"Perché?".

Perché? Ricapitoliamo :
1. mi hai baciata;
2. sei il fratello di Alessia; 
3. rischio la morte;
4. finiremo per salvarci addosso.
"Perché no!".

Samantha Testa, per gli amici Sam, è una donna tutto pepe. Odia i coinvolgimenti emotivi, odia gli impegni amorosi e predilige incontri fugaci fatti passione e brio. L'incontro con il "fratellino" , ormai cresciuto, della sua migliore amica, sconvolge il suo modus operandi. Per qualche assurdo motivo, con  lui non riesce a restare distaccata, nonostante abbia mille motivi per farlo.

"Mi ha fatto innamorare di lui e poi mi ha dato il ben servito. Mi sento uno schifo, ho tanta rabbia e tanto dolore in corpo da farmi scoppiare il cuore. Mi odio per essermi lasciata andare, per aver permesso a un uomo di penetrare nel mio cuore così in profondità da lasciarmi senza fiato. Mi sento stupida, patetica, incazzata, delusa da lui e da me stessa."

Con il passare dei mesi, Sam attraversa un lungo processo di maturazione e cambiamento. Alessandro è riuscito ad entrare nel suo cuore, ai coinvolgerla profondamente come da tempo non le accadeva.  La vita scorre serena e sotto una nuova luce, finché una strega del passato di Ale, arriva a mettere fine a tutto..senza un motivo e senza un perché, Sam viene abbandonata, nel dolore più totale ... quel dolore che aveva sempre e deliberatamente evitato per tutta la vita.

"Io provo qualcosa di forte per te, qualcosa che non ho mai provato e che mi fa terribilmente paura, lo ammetto. Però nonostante questa paura, voglio vivere ciò che sento fino in fondo,  correndo tutti i rischi del caso. Perché credo di essere pronto, perché è ciò che desidero, perché so con assoluta certezza che sei tu quella giusta. "

Un finale tutt'altro che sconotato per la nostra Sam, ma ugualmente bello e pieno d'amore. Perché, in fondo in fondo, nessuno può sfuggire al re di tutti i sentimenti.

IL MIO GIUDIZIO;

Una storia senza pretese. Un personaggio femminile decisamente particolare e tutto da scoprire. Io l'ho amata in tutta la sua estrosa personalità e irriverenza. Trama con qualche cliché ed un finale tutt'altro che scontato, l'ho apprezzato molto soprattutto perché ho odiato il personaggio di Alessandro. Stile fluido e scorrevole, si legge tutto d'un fiato. Se amate i romanzi sbarazzini, ironici e romantici vi piacerà sicuramente!

5 commenti:

  1. Un estratto molto carino.E poi la Newton ultimamente non sbaglia un colpo! Me lo segno ;)

    RispondiElimina
  2. Ma Grazieeeeeeeeeee mille. Sono contenta che ti sia piaciuto.

    RispondiElimina
  3. Ho letto la versione self e sono proprio curiosa di leggere la versione Newton visto che la self mi era piaciuta parecchio

    RispondiElimina