mercoledì 6 gennaio 2016

Recensione in ANTEPRIMA - "Amori d'Irlanda" di Eva Palumbo

Buongiorno cuori librosi,
vi parlo di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima per Triskell Edizioni. Si tratta di "Amori d'Irlanda" , scritto da Eva Palumbo.


LA COPERTINA :


LA RECENSIONE :

"Guido Senese è impossibile. Non esistono due persone più diverse di noi due. Non c'è alcuna possibilità di poter arrivare a comprenderci, figuriamoci a piacerci. "

Viola è una persona colorata, dentro e fuori. È la classica ragazza a cui non importa se fuori non c'è il sole, perché il sole ce l'ha dentro. Vitalità ed allegria allo stato puro, ogni giorno combatte le tenebre e la negatività che Guido porta in ufficio.. lo stesso ufficio.
Viola a torre di controllo, tempesta in avvicinamento a ore 12.00 -passo e... non chiudo. Come recita un famoso detto, gli opposti si attraggono e Viola è terribilmente attratta da Guido.

"Ero spento, Viola. Finito. Morto. Ero pieno solo di rabbia, e ghiaccio,  e sfiducia. E tu mi ballavi davanti ogni giorno,  con quei tuoi vestiti allegri, quei tuoi orecchini scintillanti... e mi ricordavo tutto quello a cui avevo deciso di rinunciare. E mi spaventavi a morte. Tu mi spaventi a morte, Viola."

Nella più improbabile delle location, Guido fa un passo indietro e permette a Viola di vedere cosa c'è dietro quella coltre di nubi, dietro quella corazza che indossa ogni giorno. È un regalo inaspettato, un motivo per ricominciare da zero.

"Dimmi che non è troppo tardi. (...) Dimmi che il nostro amore è abbastanza grande da resistere, dimmi che ha resistito a tutto. Alla mia gigantesca, colossale stupidità, alla tua rabbia più che giustificata, al dolore... Dimmi che mi perdoni, che possiamo ripartire da qui. Da oggi. Da noi."

Nella magica cornice dei paesaggi irlandesi, l'amore la fa da padrone.
E si sa che questo sentimento può superare il tempo, la distanza e il dolore. L'amore, quando arriva, non si ferma davanti a nulla.


IL MIO GIUDIZIO :

Ho già avuto modo di apprezzare l'autrice con il romanzo, "Un Natale per ricominciare", perciò ero preparata alla bellezza e alla dolcezza delle sue storie. In questo libro, diviso in due parti, l'autrice ci fa conoscere quattro personaggi alle prese con l'amore, e tutte le complicazioni ad esso legate. Perfette le dinamiche tra i protagonisti, ognuno con una personalità forte e diversa dalle altre. Molto belle le descrizioni dei paesaggi e ottima la scelta dell'Irlanda, una terra che amo.
Stile curato e fluido, una lettura piacevolissima che mi ha rapito.
L'ho terminata in meno di un'ora.
Non ho davvero nessun appunto da fare, anzi, forse uno si: segnate l'8 gennaio sull'agenda e non fatevi scappare questo romanzo!

4 commenti:

  1. Bella recensione!
    Prima o poi voglio infilarmici anche io nel tuo blog U_U
    Comunque, mia piccola mania: quante pagine è il romanzo?

    Buona Epifania!
    Sveva

    RispondiElimina
  2. Grazie Marta per questa tua recensione che, lo confesso, mi ha emozionato.
    Sei riuscita a raccontare benissimo lo spirito che speravo di trasmettere con il mio libro: l'amore che vince su ogni altro sentimento negativo, soprattutto sulla paura.
    Per Eiry: non e' un romanzo, ma una miniserie di due novelle, che in linea di principio si potrebbero leggere indipendentemente, ma che insieme costituiscono un "ritratto di famiglia". A reader, sono circa 90 pagine.
    Spero che il fascino dell'Irlanda colpisca tutte coloro che lo leggeranno e si innamoreranno, come lo sono io, della magia di quella terra.

    RispondiElimina
  3. bellissima recensione davvero e poi come non leggere dell'Irlanda una terra che amo davvero me curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, spero tanto che ti piacerà. Grazie per il tuo interesse...
      Mi raccomando, fammi sapere cosa ne pensi... vieni a trovarmi sul mio blog!

      Elimina