giovedì 27 marzo 2014

Presentazione libro "Sognavo di essere una ballerina" ed intervista all'autrice Noemi Catalano

Stasera sono qui per presentarvi in anteprima il romanzo "Sognavo di essere una ballerina" dell'autrice emergente Noemi Catalano. Di seguito trovate anche la mia intervista a questa promettente scrittrice italiana.
Buona lettura!


IL LIBRO:

LA TRAMA:

Come tutti gli adolescenti, anche Teresa ha una grande passione, la danza. Come qualsiasi altra ragazza, vive le sue avventure insieme alla sua migliore amica, Ilaria, e alla sua famiglia che l’ha sempre sostenuta e che sogna per lei uno splendido futuro. Anche per Teresa arriva il primo amore. Marco è un ragazzo diverso da tutti gli altri, riesce sempre a stupire Teresa e ne è follemente innamorato, ma la sua indole da grande conquistatore, lo induce a commettere qualche errore che lo costringerà ad allontanarsi da Teresa, ma il destino non li separerà mai veramente. I ragazzi, si sa, riservano inaspettate delusioni per il cuore delle piccole adolescenti, ma sarà sempre lui, Marco che, nonostante i molteplici ostacoli, riuscirà a sostenerla e ad incoraggiarla nella realizzazione del suo unico grande sogno: danzare sul palco del Teatro della Scala. Purtroppo sarà, per Teresa, l’ultima esibizione.


INTERVISTA ALL'AUTRICE:

-Ciao Noemi, per prima cosa vorrei che ci svelassi qualche tratto saliente di te.

Ho 21 anni, mi sono appena laureata in Scienze della Comunicazione. Sono una persona molto critica, riflessiva, che analizza ogni dettaglio. La mia frase preferita? "Nulla accade per caso!". Penso che ogni episodio della nostra vita, bello o brutto, abbia un significato, ci condurrà da qualche parte.

-Sei un'autrice emergente, cosa ci racconti di questa esperienza?

Scrivere non è facile, specie quando improvvisamente non sai più come continuare e così molli tutto. Lavoro a questo libro più o meno dal 2007. Per qualche anno lo misi da parte, fin quando trovai nuovamente l'ispirazione per ricominciare. Spesso la passione non basta, è come quando si ama qualcuno, oltre l'amore occorre anche tanta determinazione; bisogna tener duro nei momenti di sconforto.

-Passiamo al libro, "Sognavo di essere una ballerina", come hai avuto l'ispirazione? E cosa puoi rivelarci in anteprima?

Inizio' tutto per gioco, mi divertivo ad abbozzare qualche storiella. Poi, come tutti gli adolescenti, mi ritrovai ad affrontare delusioni, sogni infranti e ad avere tante speranze. Così, invece di trascorrere notti insonni a pensare, decisi di prendere carta e penna e di scrivere tutto. Ecco perché sono tanto legata a questo libro: contiene le mille difficoltà che un'adolescente deve affrontare. Naturalmente mi ha aiutata molto la fantasia. Rielaborare il tutto per narrare una storia non è semplice come scrivere il proprio diario segreto, ma provare ciò che si vuole raccontare di certo aiuta a trovare le parole giuste. Si trasmette un'emozione vera, non costruita o immaginata. Non posso anticiparvi molto. Ritengo che sia un romanzo coinvolgente, con tanti personaggi ed un intreccio abbastanza elaborato, ma naturalmente io sono di parte, preferirei ascoltare le vostre recensioni !!!

-Quando hai capito di voler diventare una scrittrice? Ti sei ispirata a qualche autore/autrice in particolare?

Io amo scrivere, non importa cosa, ho solo bisogno di un foglio ed una penna. Amo poter comunicare i miei pensieri, i miei valori, poter trasmettere un'emozione a chi legge ciò che scrivo. Amo inventare storie, situazioni e spero che questo sia solo l'inizio. Farei di questa passione un lavoro. Il mio scrittore preferito è Nicholas Sparks!


-Ultima domanda: cosa ti senti di dire ad altri aspiranti scrittori?

Consiglio di non aver paura, di mettersi in gioco e di credere in se stessi!

Ringrazio Noemi per la disponibilità! Ti auguro tanta fortuna!

N.b. Il libro di Noemi Catalano è ordinabile online al sito:
http://www.lulu.com/shop/noemi-catalano/sognavo-di-essere-una-ballerina/paperback/product-21547835.html

Nessun commento:

Posta un commento